Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita delle Officine Termotecniche Fraccaro srl.

Condizioni generali di vendita valide dal 24/05/2023 – CVG rev. 05

L’esecuzione del presente ordine viene subordinato all’accettazione delle condizioni generali di vendita di seguito previste che costituiscono parte integrante degli accordi intercorsi fra le parti. D’ora in avanti la Società OFFICINE TERMOTECNICHE FRACCARO SRL, sarà denominata Fornitore

  1. ORDINI: Il presente ordine si intenderà definitivo ed impegnativo per il Fornitore solo se espressamente, da questo, accettato per iscritto ed ulteriormente confermato dal Cliente qualora il Fornitore abbia apportato modifiche all’ordine ricevuto.
  2. TERMINI DI CONSEGNA: Il termine di consegna viene calcolato dalla data del perfezionamento dell’ordine o dalla data di ricevimento della documentazione tecnica necessaria per l’espletamento dello stesso.
    I termini di consegna previsti nell’ordine sono puramente indicativi e non essenziali; eventuali ritardi nella consegna non potranno dare diritto ad indennizzi e/o risarcimenti di alcun genere.
    Eventuali variazioni richieste in fase di produzione sollevano comunque il Fornitore dal rispetto dei termini concordati.
    Al verificarsi di cause di forza maggiore non dipendenti dalla volontà del Fornitore, i termini di consegna verranno prorogati per un periodo pari a quello della durata dell’impedimento stesso. In tal caso, il Fornitore, venuta a conoscenza dell’impedimento, comunicherà al Cliente l’esistenza dello stesso ed ove ciò non sia implicito nel tipo di impedimento, i suoi probabili effetti sulle date della consegna e della disponibilità rispetto ai termini previsti nell’ ordine. I termini di consegna e/o installazione potranno, inoltre, venire sospesi nel caso in cui non fosse possibile al Fornitore, per fatto imputabile all’Acquirente, dare avvio alle attività di installazione previste. Il Fornitore si riserva, inoltre di addebitare tutti gli eventuali maggiori costi sostenuti per giorno di giacenza presso il Fornitore. Ogni rischio relativo alla merce in giacenza dovrà comunque intendersi a carico dell’Acquirente.
    Qualora venisse, anche parzialmente, annullato un ordine, il Fornitore si riserva di trattenere eventuali acconti e/o addebitare eventuali costi di acquisto/lavorazione/stoccaggio, già sostenuti per la commessa stessa.
  3. PREZZI: I prezzi si intendono franco fabbrica ed esclusi da I.V.A.; eventuali deroghe devono essere concordate nell’ordine.
  4. CONDIZIONI DI PAGAMENTO E RISERVA DI PROPRIETA’: I pagamenti dovranno essere effettuati al domicilio del Fornitore nel modo pattuito. Nonostante siano convenuti pagamenti a mezzo tratte autorizzate, cambiali, assegni bancari o altro, il domicilio del fornitore rimane fermo come luogo di pagamento.
    Nel caso di vendita con pagamento rateizzato, la stessa viene fatta con riserva di proprietà ai sensi dell’art. 1523 del C.C. e pertanto le merci oggetto della fornitura passeranno di proprietà del Cliente soltanto con il pagamento dell’ultima rata, pur assumendone quest’ultimo i rischi dal momento della consegna.
    Durante il suddetto periodo il Cliente assume gli obblighi e le responsabilità del depositario, impegnandosi a fare buon uso delle merci in oggetto della fornitura secondo la loro destinazione, di non alienarle né di cederle in garanzia, di non rimuoverle dal luogo dove sono state eventualmente installate e di avvertire prontamente il Fornitore di ogni eventuale sequestro o pignoramento al quale fossero sottoposti da terzi.
    Il Cliente non potrà far valere alcuna eccezione e/o azione se non dopo il pagamento del dovuto. L’Acquirente non sarà inoltre autorizzato ad effettuare alcuna deduzione dal prezzo pattuito (ad es. in caso di pretesi difetti dei prodotti o ammanchi), se non preventivamente stabilito per iscritto con il Fornitore.
    Il ritardo nei pagamenti darà inoltre diritto al Fornitore di sospendere l’esecuzione fino all’ottenimento di adeguate garanzie di pagamento e/o di sospendere anche eventuali forniture successive.
    Qualora sia stata convenuta una garanzia sul pagamento (fideiussione bancaria), l’Acquirente dovrà mettere a disposizione del Fornitore, entro 7gg, dal ricevimento della copia della presente firmata dall’Acquirente stesso per accettazione, una garanzia bancaria da primaria banca italiana e pagabile contro prima richiesta del Fornitore di non aver ricevuto il pagamento entro i termini pattuiti.
    Non sono previste sospensioni, né ritardi dei pagamenti nel caso si verificassero anomalie nel funzionamento dell’impianto (dei prodotti), in quanto il Fornitore si impegna ad effettuare l’intervento ed a sistemare tutti i problemi nel più breve tempo possibile, come previsto al punto 11 (GARANZIE).
    Nel caso si verificassero tali ritardi, verranno addebitati interessi come previsto al successivo punto 5).
    In caso di emissione di effetti si conferma il rimborso delle spese di incasso da parte del cliente.
  5. INTERESSI: In caso di ritardato pagamento alle scadenze pattuite verranno automaticamente addebitati al Cliente, senza alcuna formale diffida, gli interessi di mora calcolati secondo il tasso indicato all’art.5 del D.lgs. 9 ottobre 2002 n. 231 (di recepimento della direttiva comunitaria 2000/35/CE), comprensivo della maggiorazione ivi prevista (saggio di interesse applicato dalla Banca centrale europea alle sue principali operazioni di rifinanziamento, maggiorato di 8 punti percentuali).
    Per quanto non disciplinato nelle presenti condizioni generali di vendita e dagli specifici accordi indicati nell’ordine, le parti concordano che troverà applicazione il D.L. 910/2002, n. 231, come modificato nel D.L. 911/2012, n. 192.
  6. ACQUISTO MEDIANTE LEASING: Qualora la fornitura/impianto venga acquisito tramite società di leasing, le parti concordano quanto segue:
    -spetta all’Acquirente/Utilizzatore versare al Fornitore la caparra confirmatoria. Detta caparra verrà dal Fornitore restituita all’Acquirente solo a seguito dell’integrale pagamento del prezzo da parte della società di leasing.
    -spetta all’Acquirente/Utilizzatore istruire la pratica di finanziamento mediante Società primaria di leasing, fermo restando che l’ordine di acquisto dell’impianto dovrà pervenire al Fornitore dalla società di leasing non oltre la data di consegna merce/inizio lavori;
    -i termini di consegna previsti decorreranno esclusivamente dalla data di ricevimento da parte del Fornitore dell’ordine di acquisto trasmesso dalla società di leasing;
    -tutti i costi connessi all’istruzione della pratica di leasing sono interamente a carico dell’Acquirente;
    -il contratto di leasing dovrà essere conforme alle disposizioni previste nel presente contratto, in particolare per quanto attiene alla consegna,ai pagamenti, all’installazione, collaudo e garanzia (per gli impianti).
    Nel caso in cui l’ordine di acquisto da parte della società di leasing non pervenisse al Fornitore entro il termine sopra previsto, il pagamento a saldo (venendo, in tal caso, quanto versato a titolo di caparra imputato al pagamento) dovrà essere effettuato dall’Acquirente nei termini pattuiti nel contratto.
  7. SOSPENSIONI DELLA FORNITURA: Qualora non fosse rispettata, anche solo in parte, una delle condizioni contrattuali stabilite per la vendita, come pure in caso di constatata difficoltà nei pagamenti ovvero venissero a mancare o diminuissero le garanzie di solvibilità dell’Acquirente, sarà facoltà del Fornitore sospendere l’esecuzione del contratto, subordinandone l’ulteriore prosecuzione alla prestazione di adeguate garanzie di pagamento.
  8. TRASPORTI: Nel caso di vendita con trasporto, la merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente, qualunque sia il mezzo e la forma in cui viene effettuato il trasporto stesso. Il Fornitore decade infatti da ogni eventuale responsabilità con la consegna della merce al primo vettore: eventuali reclami per rotture, deterioramenti, manomissioni o mancanze dovranno essere denunciati al vettore nei termini di legge previsti,e comunque non oltre il perentorio termine di 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce stessa, dandone comunque opportuna conoscenza al Fornitore. In ogni caso, alcun diritto potrà essere fatto valere se la merce viene accettata senza riserve. Qualora la merce non venga accettata con riserva, il Fornitore sarà impossibilitato a riconoscere eventuali danni derivanti dal trasporto.
  9. VIZI – RECLAMI: Discordanze eventuali rispetto all’ordine, riguardanti la quantità, la specie o la tipologia della merce fornita nonché la presenza di non conformità o difetti palesi, dovranno essere sempre segnalate per iscritto, anche tramite fax, nel termine massimo di 8 (otto) giorni dal suo ricevimento, citando tutti gli estremi per un immediato controllo. Trascorso tale termine, la merce verrà considerata a tutti gli effetti accettata.
    È inteso che eventuali reclami o contestazioni non danno diritto al Cliente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti della merce oggetto di contestazione, né, tanto meno, di altre forniture. Più in generale, nessuna azione od eccezione potrà essere svolta od opposta dal Cliente se non dopo l’integrale pagamento della merce per la quale tale contestazione od eccezione si intende svolgere.
  10. RESI: Non si accettano restituzioni o sostituzioni di merce regolarmente consegnata senza autorizzazione scritta del Fornitore e senza che ne venga preventivamente concordato il ritiro. I resi devono comunque essere integri (non smontati), imballati (possibilmente nella confezione originale) e accompagnati da documento di trasporto di reso, assumendosene il Cliente tutti i costi e rischi. Il valore massimo del reso accreditato sarà pari all’80% del valore del venduto.
  11. GARANZIA: Il periodo di garanzia per i prodotti Girad e Panrad è di 10 anni sul bruciatore, 10 anni sulla camera di combustione, 10 anni sugli elementi statici del circuito radiante e 12 mesi su tutti i restanti componenti. La garanzia per il prodotto Vaporad è di 10 anni sul bruciatore e 12 mesi su tutti gli altri componenti, mentre per i prodotti Sunrad, Waterstrip, Puch, Fast Air, Air Split, Energostrip, Plaforad ed accessori, e su tutti gli altri prodotti, la garanzia è di 12 mesi sull’intero apparecchio. La decorrenza dei predetti termini avviene dalla data di collaudo del singolo prodotto; nel caso in cui i suddetti i prodotti siano venduti senza collaudo, la decorrenza avviene invece dalla data di fatturazione.
    Qualora la durata delle garanzie dei suddetti prodotti sia superiore a 12 mesi, le stesse sono valide solamente nel caso in cui venga stipulato un contratto annuale di manutenzione programmata con il Cliente o venga effettuata una verifica periodica annuale dell’impianto da personale del Fornitore. In caso contrario, il periodo di garanzia è di 12 mesi dalla data di collaudo. Resta inteso che se il collaudo viene effettuato oltre sei mesi dalla data di fatturazione, la garanzia decorrerà comunque dalla data di fatturazione e non dalla data di collaudo.
    Per quanto riguarda il prodotto Defender, la garanzia decorre sempre dalla data di fatturazione del modulo ventilatore e ha durata pari a 12 mesi. Per qualsiasi altro prodotto non menzionato, la data di garanzia decorre dalla data di fatturazione ed ha durata 12 mesi.
    La contestazione in merito a vizi del prodotto, previo reso del pezzo difettoso al fornitore e riconoscimento del difetto da parte di quest’ ultimo tramite idonee verifiche tecniche (per progettazione, fabbricazione, installazione e mal funzionamento) non comporterà la risoluzione dell’ordine, bensì, a discrezione del Fornitore, la riparazione o sostituzione gratuita del prodotto risultato difettoso, salvo diversa decisione dovuta a ragioni obiettive di impossibilità di adottare uno dei rimedi sopra previsti. Quanto sopra disposto esclude ogni altra responsabilità del Fornitore; a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, non potranno essere pretesi risarcimenti e/o indennizzi per danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura derivanti dal mancato, limitato o errato utilizzo dei prodotti.
    La garanzia decade ove si siano riscontrate incurie, manomissioni (aggiunte o rimozioni di componenti), negligenze nell’installazione od installazione compiute in ambienti non conformi alle specifiche comunicate dal Fornitore, uso improprio dei prodotti, conservazione negligente degli stessi, cause di forza maggiore. Eventuali contestazioni riguardanti una singola consegna non esonera il Cliente dall’obbligo di ritirare la restante quantità di prodotti prevista dallo specifico ordine.
    La garanzia, inoltre, viene a cessare al verificarsi delle seguenti circostanze: l’Acquirente risulti inadempiente rispetto al pagamento della fornitura ovvero al pagamento di altre prestazioni accessorie eseguite dal Fornitore o da imprese terze da questo autorizzate; l’Acquirente apporta modifiche ed interventi senza seguire le istruzioni d’uso ed installazione, uso di combustibili diversi, guasti causati da fattori esterni; manomissioni del personale non autorizzato, ecc…
    La garanzia non copre i costi non esplicitamente espressi nel presente contratto.
  12. FORNITURA CON INSTALLAZIONE: Nel caso in cui il Fornitore si impegni, oltre alla fornitura, anche alla posa dei prodotti venduti, si precisa che gli impianti così forniti sono dimensionati nel rispetto delle norme UNI e della Legge 10/91 sul risparmio energetico. Anche le reti elettriche e gas sono realizzate in conformità alle norme vigenti.
    Preliminarmente all’avvio di attività di installazione, il Fornitore si riserva il diritto di verificare, in contraddittorio con l’Acquirente, la corretta predisposizione del sito ai fini della successiva installazione dell’impianto e, quindi, della conformità dei lavori di competenza di quest’ultimo. Si precisa che le attività di installazione non potranno comunque prendere avvio nei casi in cui l’Acquirente:
    -non avesse predisposto, in tempo utile e comunque non oltre il termine concordato fra le parti, tutte le opere murarie, di sua competenza, necessarie ai fini dell’installazione dell’impianto presso il sito predeterminato;
    -non avesse garantito al Fornitore quanto sopra previsto ai fini della corretta esecuzione delle attività di installazione o quanto comunque previsto a suo carico nelle condizioni particolari di fornitura;
    -non fosse in regola con le autorizzazioni e/o permessi amministrativi necessari ai fini dell’installazione stessa;
    -risultasse inadempiente agli obblighi di pagamento;
    -risultasse inadempiente agli obblighi posti a suo carico dal Titolo I (o Titolo IV) del D.lgs.n 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dovendo, infatti, le attività in questione avvenire nel pieno rispetto di detta normativa.
    Resta inteso che qualora le attività di installazione dovessero non prendere avvio e/o interrompersi e/o protrarsi oltre i termini concordati per cause imputabili all’Acquirente, saranno a carico di quest’ultimo i maggiori costi sostenuti dal Fornitore per manodopera, spese di trasferta, spese di custodia di materiali ed attrezzature ed ogni ulteriore costo conseguente al ritardo così generato. Inoltre, ferma restando la sua completa responsabilità per lo svolgimento delle attività di installazione il Fornitore viene, da subito, autorizzato a compierle servendosi anche di ditte terze.
    La fornitura con installazione non comprende le pratiche di prevenzione incendi e di certificazione energetica degli edifici ed eventuali nuove documentazioni richieste dal legislatore, se non espressamente concordate, restando quindi le stesse unicamente a carico del Cliente. In ogni caso, durante la fabbricazione ed installazione dell’impianto e per tutta la durata del relativo contratto, non vengono accettati dal Fornitore ritardi o sospensioni dei pagamenti pattuiti per motivi di prevenzione incendi o qualsiasi altra pratica legata alla fornitura e posa dell’impianto stesso.
    La fatturazione degli impianti avviene alla data di fine montaggio ed i pagamenti dovranno concordare con le condizioni stabilite nell’ordine. I pagamenti non saranno, comunque, vincolati all’esecuzione del collaudo.
    Qualora i lavori venissero parzialmente ultimati per cause non imputabili al Fornitore, il Fornitore stesso si riserva la facoltà di addebitare la porzione di lavori realizzati e di far seguire i relativi pagamenti.
  13. COLLAUDO: Sia nel caso di sola fornitura, che nel caso di fornitura con installazione, per poter richiedere il collaudo il Cliente dovrà aver già predisposto l’allacciamento del gas e della rete elettrica. Per il corretto funzionamento dei prodotti e/o dei dispositivi accessori la rete elettrica deve essere conforme alla norma CEI EN 50160. La rete Ethernet dovrà essere stata realizzata da azienda che sia abilitata al rilascio di “attestato di Conformità e Collaudo”. Alla richiesta di collaudo, da parte del Cliente, il Fornitore fornirà il modello MGQ093 (Modulo Richiesta Collaudo) che il Cliente dovrà compilare in ogni sua parte.
  14. DATI TECNICI: Eventuali dati o informazioni sulle caratteristiche e/o sulle specifiche tecniche dei prodotti nonché i disegni contenuti in depliants, cataloghi, listini prezzi o documenti similari provenienti dal Fornitore non sono vincolanti.
    Inoltre, il Fornitore si riserva il diritto di apportare ai propri prodotti tutte le migliorie e modifiche, anche estetiche, ritenute opportune o necessarie, senza che per questo il Cliente possa sollevare contestazioni o abbia il diritto di risolvere l’ordine e/o pretendere indennizzi e/o richiedere riduzioni del prezzo pattuito.
  15. CONTROVERSIE: Per ogni eventuale controversia o contestazione il Foro Competente è quello di TREVISO. Tale competenza opera in via esclusiva; essa non potrà quindi essere derogata per ragione alcuna di continenza, accessorietà o connessione di lite.
  16. PRIVACY: Ai sensi e per gli effetti della normativa in materia di privacy (Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali) la raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati al fine di condurre:
    1) l’adempimento di tutte le operazioni imposte da obblighi normativi, fiscali, tributarie e delle prescrizioni previste in materia di antiriciclaggio;
    2) l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali in corso, nonché eventuali attività di assistenza pre e post vendita;
    3) le operazioni strettamente connesse e strumentali all’avvio dei suddetti rapporti, ivi compresa l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del Contratto;
    4) la gestione dei rapporti con il Cliente per attività di amministrazione, contabilità, ordini, spedizioni, fatturazione, servizi, gestione dell’eventuale contenzioso; le operazioni strettamente connesse e strumentali all’avvio dei suddetti rapporti, compresa l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del Contratto;
    5) la rilevazione del grado di soddisfazione della clientela, l’elaborazione di statistiche ad uso interno;
    6) attività di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate e tradizionali;
    7) la riproduzione ed utilizzo di immagini fotografiche dei prodotti forniti e installati presso il Cliente per scopi pubblicitari, cataloghi informativi per la clientela, inserzioni pubblicitarie, social e sito internet dell’azienda Officine Termotecniche
    Fraccaro s.r.l. e, in generale, in tutte le ulteriori varie forme pubblicitarie/promozionali atte a riprodurre i suddetti impianti. Le immagini verranno utilizzate quale referenza commerciale, citando correttamente i dati dei prodotti forniti e quelli del Cliente. A tutela del cliente resta inteso che tali immagini dovranno limitarsi ai soli prodotti in questione, non essendo l’azienda Officine Termotecniche Fraccaro s.r.l. autorizzata a riprendere beni aziendali del Cliente, né tanto meno personale addetto impegnato presso i luoghi di lavoro.
    Infine, con la specifica sottoscrizione, il Cliente esprimere il consenso alla diffusione dei dati che lo riguardano, limitatamente alle forme e per gli scopi sopra descritti. Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati relativi alla Vostra Persona giuridica potranno essere comunicati in Italia e/o all’estero a: professionisti e consulenti, società di consulenza, società di factoring, istituti di credito, società di recupero crediti, società di assicurazione del credito, società di informazioni commerciali, aziende operanti nel settore del trasporto. I dati sensibili, ancorché trattati in forma del tutto anonima, non saranno oggetto di alcuna forma di diffusione e/o cessione, fatto salvo esclusivamente per il raggiungimento dei fini acclarati dalla presente e dietro specifica autorizzazione scritta da parte Vostra. Il trattamento sarà improntato sui principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti, tra cui il diritto di accedere ai dati personali e di rettificarli, cancellarli, limitarne il trattamento o di revocare il consenso. Per ogni richiesta contattare il titolare tramite l’indirizzo mail privacy@fraccaro.it, l’informativa privacy completa si trova sul sito www.fraccaro.it. La sottoscrizione del presente articolo è da considerarsi come consenso al trattamento dei dati.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice civile, vengono approvate specificatamente dal Cliente le seguenti condizioni generali di vendita:
Art. 2 – Termini di consegna; Art. 4 – Condizioni di pagamento e riserva di proprietà; Art. 5 – Interessi; Art. 6 – Acquisto mediante leasing; Art. 7 – Sospensioni della fornitura; Art. 8 – Trasporti; Art. 9 – Vizi e reclami; Art. 10 – Resi; Art. 11 – Garanzia; Art. 12 – Fornitura con installazione; Art. 13 – Collaudo; Art. 14 – Dati Tecnici; Art. 15 – Controversia; Art. 16 – Privacy.